Chi Siamo
Racconti per bambini liberi nasce, nel 2021, dall’esigenza di creare un podcast gratis con racconti e storie della buonanotte per bambini in italiano.
Vivendo all’estero e viaggiando con grande frequenza, spesso non riuscivamo a reperire libri in lingua per i miei figli. O meglio, il materiale disponibile, si riduceva sempre alle solite classiche favole, lette, stra-lette e se vogliamo anche un po’ obsolete.
Partendo da questa necessità, ho iniziato a tradurre in italiano dall’inglese o dallo spagnolo, storie e racconti che trovavamo nei vari negozi e nelle varie librerie. Lo scopo era innanzitutto, quello di insegnare ai miei figli la lingua e poi utilizzare i libri per trasmettere determinati valori.
Il resto viene da sé.
Mi è sempre piaciuto il formato podcast, la possibilità di ascoltare quello che ti piace, dove vuoi e quando vuoi. Quindi ci siamo subito messi in azione e abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutte le famiglie, tutte le favole che normalmente selezionavo per i miei bambini.
Ora veniva la grande domanda: come dovremmo chiamare il podcast?
Volevamo un nome che incarnasse lo spirito dei nostri audiolibri, che rappresentasse la libertà di espressione e di idee che hanno le nostre storie. Ci è bastato quindi seguire le nostre linee guida e lo abbiamo trovato:
Racconti per bambini liberi.
Durante questi anni, abbiamo letto più di 140 libri, abbiamo ottenuto più di 150mila download e prodotto più di 80 video con relative illustrazioni sul nostro canale YouTube,
Abbiamo realizzato una nostra guida per genitori consapevoli sulla Mindfulness, che potete trovare in vendita sul nostro sito con le carte Yoga-Mindful e il video per praticarlo.
Ma soprattutto ci siamo divertiti tantissimo e continueremo a farlo, con racconti differenti, inclusivi e rispettosi. Cercando sempre di stimolare l’intelligenza emotiva dei più piccoli e dei più grandi.